#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Gli studi lunghi 75 anni per scoprire il segreto di una vita appagante

  • Home
  • Blog
  • Gli studi lunghi 75 anni per scoprire il segreto di una vita appagante
image

Buongiorno lo su tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di conoscere gli studi durati 75 anni che avevano come scopo quello di scoprire il segreto di una vita appagante e felice.

UNO STUDIO DURATO 75 ANNI PER SCOPRIRE IL SEGRETO DELLA FELICITà

Esiste un segreto per essere felici nel corso della vita? La Psicologia come altre discipline ha cercato e cerca una risposta a tale domanda. Forse la risposta più credibile che è riuscita a offrire è quella emersa da una serie di studi durati 75 anni che sono giunti a una conclusione che è quella che di cui vi voglio parlare.
Negli anni 30' ci si domandò se fosse possibile scoprire i segreti alla base di vite felici e appagate.
Ci si rese conto che l'unico modo per farlo doveva essere quello di condurre degli studi lunghi molti decenni, che seguissero l'intera vita delle persone, a partire dall'infanzia sino alla loro vecchiaia.
Solo così poteva essere possibile scoprire quali impatto avessero fattori genetici, sociali e relazionali nella vita delle persone.

VENNERO IDEATI DUE STUDI IL GRANT E IL GLUECK CHE DURARONO 75 ANNI

Per rispondere a tale sfida vennero ideati due studi con una durata prevista di 75 anni. Lo studio Glueck monitorò 456 uomini poveri cresciuti a Boston, mentre lo studio Grant 268 studenti universitari di Harvard. I soggetti vennero monitorati per ben 75 anni nel corso dei quali vennero sottoposti in modo regolare ad analisi del sangue, scansioni cerebrali e diversi questionari di natura psicologica e colloqui individuali.

LA CONCLUSIONE DEGLI STUDI FU UNA SOLA: CONTA AVERE BUONE RELAZIONI

I risultati emersi analizzando i dati raccolti nel corso di 75 anni, indicarono come l'unico fattore imprescindibile per raggiungere una vita felice e appagata, fosse quello di avere buone relazioni su cui poter fare affidamento. Gli studi dimostrarono infatti che avere qualcuno su cui poter fare affidamento aiutasse il sistema nervoso a rilassarsi, mantenesse il cervello più sano e più a lungo e riducesse sia il dolore emotivo che quello fisico.

venne ridimensionata l'importanza del successo, del potere e del denaro

I risultati inoltre non lasciarono dubbi sul fatto che acquisire denaro, successo o potere non fossero fattori direttamente correlati a una maggiore felicità. Questo non vuol dire che i soldi o il successo non contassero, ma che essi fossero fattori aggiuntivi e non fondanti la felicità. In sostanza soldi e successo aggiungevano gradi di felicità solamente se le persone potevano già disporre di buone relazioni al loro fianco.

lo studio ha smontato l'idea di un determinismo biologico netto

Nei primi anni del 900' la Psicologia si stava convincendo che il destino delle nostre vite fosse iscritto nei nostri geni e che potessimo fare ben poco per cambiarlo. Questi studi hanno dimostrato invece come il ruolo della genetica fosse meno importante di quanto creduto, tornando a mettere in luce l'importanza di fattori di natura psicologica come l'empatia e l’attaccamento.


Grazie per aver condiviso con me questo viaggio nell’universo della mente umana. Se ti piace questo progetto puoi supportarlo seguendomi su Instagram e Spotify. Tu non hai bisogno dello psicologo, ma io ho bisogno di te. 

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività