#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Esercizio delle foglie di defusione cognitiva

  • Home
  • Blog
  • Esercizio delle foglie di defusione cognitiva
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo ma potresti aver bisogno di conoscere questo esercizio di defusione cognitiva.

cos'è la defusione cognitiva?

La defusione cognitiva è un nome relativamente nuovo per un strumento molto antico, uno strumento che è fondamentale nella terapia dell'accettazione e dell'impegno, così come nella tradizione della pratica della consapevolezza che risale a più di duemila anni fa. Nel quadro della terapia dell'accettazione e dell'impegno tale strumento viene definito in modo letterale “deliteralization” e con tale definizione si vuole trasmette in modo diretto il senso più profondo del principio su cui opera.

Quando normalmente hai pensieri, particolarmente frequenti e intensi, finisci per prenderli alla lettera, arrivando a convincerti che essi catturino la realtà e che descrivano perfettamente (o forse quasi perfettamente) ciò a cui si riferiscono. Questo arriverà a influenzare i tuoi comportamenti e le emozioni a questi collegati. Finirai per fondere la tua esistenza con questi pensieri e in un certo senso diventerai ciò che penserai. Quello che pensi diviene vero e certo nella tua vita e per questo agisci di conseguenza.
Tale meccanismo è così potente e automatico che non ti accorgi nemmeno di cosa essi siano realmente, ossia pensieri e non una descrizione precisa e accurata della realtà.

I BENEFIFICI DELLA DEFUSIONE COGNITIVA

I benefici della defusione cognitiva sono numerosi, ma possono essere raggruppati in due categorie principali. La prima categoria riguarda i benefici psicologici, in quanto essa può aiutare a ridurre i sintomi di disturbi psicologici come l'ansia, la depressione e il disturbo ossessivo-compulsivo. Mentre i secondi hanno a che fare con i benefici comportamentali in quanto può aiutare a migliorare le prestazioni e contribuire a ridurre gli impulsi e le dipendenze.

Esercizio delle foglie di defusione cognitiva

L'esercizio che ti propongo è quello delle foglie che ha lo scopo di farti apprendere la capacità di distanziarti da i tuoi pensieri, arrivando a prenderli meno meno alla lettera. Per svolgere l'esercizio ti consiglio di indossare un paio di cuffie, scegliere un luogo riservato e di assumere una posizione comoda. Una volta fatto partire il video lasciati guidare dalle indicazioni della voce guida. Questo primo assaggio di defusione cognitiva ti farà conoscere la sua utilità e potenzialità per distaccarti dai pensieri che ogni giorno affollano la tua mente. 


Bene spero che questo articolo ti sia piaciuto. Sul sito trovi tutti i riferimenti per seguirmi sui social, su YouTube e su come ascoltare il mio podcast presente su tutte le principali piattaforme. Grazie per essere stato qui con me anche se so che tu non hai bisogno dello psicologo, ma nel caso ne avessi bisogno sai dove trovarmi. 

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività