Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di conoscere questo primo esercizio introduttivo di imagery.
Cos'è l'imagery?
L'imagery è una tecnica che sfrutta il potere della visualizzazione per migliorare la performance, raggiungere gli obiettivi e superare gli ostacoli. È una pratica che consiste nel creare immagini mentali vivide e realistiche di eventi o situazioni desiderate.
L'imagery può essere utilizzata in diversi ambiti, tra cui:
- Sport: può aiutare gli atleti a migliorare la concentrazione, la motivazione e la fiducia in se stessi, tutti fattori fondamentali per il successo sportivo.
- Performance: può aiutare le persone a migliorare le loro prestazioni in qualsiasi ambito, come il lavoro, lo studio o le relazioni interpersonali.
- Rilassamento: può aiutare le persone a ridurre lo stress e l'ansia.
come svolgere questo primo esercizio introduttivo?
L'imagery è una tecnica che può essere praticata da chiunque, indipendentemente dall'età o dall'esperienza.
Per ottenere i migliori risultati, è importante praticare l'imagery regolarmente e con costanza.
Quello che ti propongo è un primo esercizio introduttivo in cui ti guiderò passo passo nel processo di visualizzazione. Si consiglia di svolgere questo primo esercizio in un ambiente tranquillo in cui non sarai disturbato per 10-15 minuti. Puoi svolgerlo sia da sdraiato che da seduto. Concentrati sul tuo respiro e lascia andare ogni pensiero o preoccupazione e segui le istruzioni della voce guida del video.
Essendo un esercizio di visualizzazione l’obiettivo è quello di farlo con gli occhi chiusi al fine di visualizzare quello che viene richiesto, ma nel caso le prime volte dovessi riscontrare delle difficoltà, puoi farlo da seduto con gli occhi aperti e lasciarti guidare dal video, in cui ho inserito delle indicazioni grafiche su cosa visualizzare.
Grazie per aver condiviso con me questo viaggio nell’universo della mente umana. Se ti piace questo progetto puoi supportarlo seguendomi su Instagram e Spotify. Tu non hai bisogno dello psicologo, ma io ho bisogno di te.
Info sull'autore
Mi chiamo Marco Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.