#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

5 libri essenziali per avvicinarsi alla meditazione e alla mindfulness

  • Home
  • Blog
  • 5 libri essenziali per avvicinarsi alla meditazione e alla mindfulness
image

Lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di conoscere questi 5 libri sulla meditazione e sulla mindfulness

LA MEDITAZIONE è IN GRADO DI AIUTARE CHIUNQUE a migliorare la propria vita

In un mondo sempre più frenetico e stressante, la meditazione offre un'oasi di calma e serenità, permettendo di esplorare la propria mente, ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza. La pratica della meditazione è un'arte millenaria che ha catturato l'interesse di persone di tutto il mondo, alla ricerca di equilibrio interiore e benessere.

Se sei interessato a iniziare o  approfondire il discorso sulla meditazione, ci sono una miriade di libri che puoi leggere. Oggi te ne presento cinque, ciascuno con il potenziale per arricchire la tua comprensione di questa pratica millenaria e guidarti verso una vita più armoniosa e consapevole.


Dovunque tu vada ci sei già

Dovunque tu vada ci sei già di Jon Kabat-Zinn offre una guida pratica e accessibile alla mindfulness, spiegando in che modo questa pratica può essere incorporata nella vita quotidiana per aumentare la consapevolezza e la presenza mentale. Il libro è adatto sia ai principianti che ai praticanti esperti di mindfulness, offrendo esercizi, suggerimenti e riflessioni per sviluppare una pratica di mindfulness significativa.

Jon Kabat-Zinn, un pioniere nel campo della Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), spiega come essa possa essere applicata a molteplici aspetti della vita, come il lavoro, il dolore, le relazioni e molto altro. L'obiettivo del libro è di aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stesso e del mondo che ti circonda, nonché aiutarti a gestire lo stress in modo più efficace.


il dono del silenzio

Il dono del silenzio di Thich Nhat Hanh è un libro prezioso scritto in un linguaggio semplice e accessibile, ed è ricco di esercizi pratici che possono essere applicati nella vita quotidiana. Thich Nhat Hanh sostiene che il silenzio è un dono prezioso, che ti permette di entrare in contatto con te stesso e sintonizzarti con il mondo che ti circonda. Nel libro, ti spiega come il silenzio può essere trovato ovunque, anche in mezzo al caos della vita moderna.

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima l’autore introduce i principi della meditazione mindfulness, nella seconda presenta una serie di esercizi di meditazione, adatti a principianti ed esperti e infine nella terza discute i benefici della meditazione mindfulness sul nostro corpo e sulla nostra mente.


Mindfulness. Una guida pratica al risveglio

Mindfulness. Una guida pratica al risveglio di Joseph Goldstein, un maestro di meditazione e insegnante buddista, è una guida completa alla mindfulness, una pratica che ha origini nel buddismo ma che oggi è diffusa in tutto il mondo. Il libro è diviso in quattro parti, nella prima Goldstein introduce i fondamenti della mindfulness, spiegando che la mente è per natura caotica e dispersa e che la mindfulness consente ti aiuta a osservare la mente con gentilezza e compassione.

Nella seconda parte presenta i quattro fondamenti della mindfulness: la consapevolezza del corpo, delle sensazioni, della mente e degli oggetti mentali. Nella terza parte, fornisce indicazioni pratiche per la pratica della mindfulness e infine nella quarta l’autore esplora i benefici della mindfulness, sia per la salute mentale che per la salute fisica.


Il potere di adesso

Il potere di adesso di Eckhart Tolle è una lettura straordinaria per chiunque cerchi una guida verso una maggiore consapevolezza e serenità nella vita. Tolle presenta una profonda introspezione sulla natura della mente umana e offre un percorso verso il riconoscimento e la capacità di abbracciare il momento presente.

Il libro è scritto in modo chiaro e accessibile, con un tono che ti invita a esplorare concetti complessi in modo semplice e diretto. Tolle in particolare insiste sul concetto di "essere nel presente" e di come la tua identificazione con il pensiero verso il passato/futuro possa causare sofferenza. Una caratteristica distintiva del libro è dunque il voler trasmettere l’idea di effettuare una separazione tra chi sei e il flusso incessante di pensieri nella mente.

L’autore ti guida attraverso il processo di riconoscere il "narratore interiore" e di liberarti da esso per trovare una profonda pace interiore e la connessione con il tuo vero sé.


Risveglio

Risveglio di Jon Kabat-Zinn può essere considerato un libro di approfondimento rispetto i temi che l’autore aveva già trattato nel libro “Dovunque tu vada ci sei già”. Questo libro è consigliato se hai raggiunto già un grado di esperienza minimo con la pratica.

Oltre ad approfondire temi già trattati, Kabat-Zinn effettua una riflessione sulla filosofia e il contesto culturale in cui si è sviluppata la meditazione nelle religioni orientali. L’autore illustra l'idea secondo cui la filosofia dello "stile di vita catastrofico" sta guidando il nostro mondo, portando ad approcci miopi nel modo in cui ci prendiamo cura delle nostre famiglie, della nostra comunità, del nostro mondo. Kabat-Zinn scrive su un approccio più integrato utilizzando i principi filosofici tratti dalle religioni orientali ed espone un nuovo approccio alla politica, alla medicina, alle nostre istituzioni e comunità.


Grazie per aver condiviso con me questo viaggio nell’universo della mente umana. Se ti piace questo progetto puoi supportarlo seguendomi su Instagram e Spotify. Tu non hai bisogno dello psicologo, ma io ho bisogno di te. 

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività