#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Effetto spettatore: quando la presenza di altri ci rende meno umani

  • Home
  • Blog
  • Effetto spettatore: quando la presenza di altri ci rende meno umani
image

Lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di conoscere il fenomeno noto come effetto spettatore.

l’effetto spettatore è un fenomeno sociale con serie ripercussioni nella vita reale

L'effetto spettatore, è un fenomeno studiato dalla psicologia sociale, il quale prevede che in situazioni di emergenza, è meno probabile che una persona offra aiuto quando è in presenza di altri rispetto a quando è sola. In altre parole quello che si verifica è che siamo maggiormente propensi ad aiutare una persona in difficoltà quando siamo da soli piuttosto che quando insieme a noi ci sono altre persone.

uno dei meccanismi alla base sembra essere la diffusione della responsabilità

Uno dei meccanismi attivi in tale effetto sembra essero quello della diffusione di responsabilità. Tale meccanismo ci porta a sviluppare la credenza di essere in tanti a poter agire in un contesto di emergenza, e per questo ci porta a delegare agli altri l’azione. Questo fenomeno tende a verificarsi quando ci troviamo in un gruppo relativamente grande, in cui la responsabilità non è stata esplicitamente assegnata a noi.

un ulteriore meccanismo attivo è quello della confronto sociale

Un ulteriore meccanismo che si attiva è quello del confronto sociale. Le situazioni di emergenza spesso non sono chiare e dunque cerchiamo indizi nel comportamento degli altri per capire come agire. Se vediamo una persona a terra e notiamo altre persone passarle vicino senza fare nulla, ciò che potremmo dedurre visto il comportamento degli altri, è che essa non si trovi realmente in una situazione di emergenza, e quindi ci adegueremo a quel comportamento.

uno dei casi più celebri della storia fu quello di kitty genovese

L'effetto spettatore è diventato oggetto di notevole interesse in seguito al brutale omicidio di una donna americana, Kitty Genovese nel 1964. La donna stava tornando a casa tardi dal lavoro, quando fu brutalmente aggredita da un uomo con un coltello in mezzo alla strada per più di mezz’ora. In seguito emerse che diverse persone avevano assistito dalle loro finestre alla scena, ma nessuna compì un’azione determinante per fermare l’assassinio.

per comprendere l’effetto spettatore sono stati condotti diversi studi

Gli psicologi Latané e Darley in una serie di studi volti a comprendere tale fenomeno hanno scoperto che la quantità di tempo necessaria al partecipante per agire e cercare aiuto varia a seconda di quanti altri osservatori sono presenti. Ciò che inoltre emerge dagli studi è che il 70% delle persone aiuterebbe una donna in difficoltà nel caso fosse l'unica presente, ma solo il 40% circa offrirebbe il proprio aiuto nel caso fossero presenti anche altre persone.

siamo soggetti all’influenza di tale fenomeno più di quanto possiamo credere

L'effetto spettatore ha serie implicazioni nella nostra vita di tutti i giorni. Immagina la situazione in cui sei su un treno seduto vicino a una persona che si alza per andare in bagno e lascia la sua roba incustodita. Se passasse una persona e portasse via la sua roba, come cambierebbe la tua reazione se gli altri vicino a te non facessero nulla? Quanto cambierebbe se quella persona ti avesse chiesto prima di alzarsi di controllare le sue cose?


Grazie per aver condiviso con me questo viaggio nell’universo della mente umana. Se ti piace questo progetto puoi supportarlo seguendomi su Instagram e Spotify. Tu non hai bisogno dello psicologo, ma io ho bisogno di te. 

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività