#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Così fan tutti. E se il tradimento fosse normale?

  • Home
  • Blog
  • Così fan tutti. E se il tradimento fosse normale?
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di conoscere il libro "Così fan tutti", il libro di Esther Perel che potrebbe cambiare la tua visione sul tradimento.

il libro sfida l'idea diffusa che l'infedeltà non possa esistere dove ci sia amore

L'infedeltà esiste da sempre, tanto che già la bibbia le dedica due comandamenti. Nonostante sembri accompagnare l'esistenza delle nostre società da secoli, essa è ritenuta sbagliata e viene condannata pubblicamente.
Il partner che tradisce è considerato come una persona egoista, incapace di controllare i propri istinti e che rompe il patto di fiducia fondamentale su cui si poggia la coppia.
Coltiviamo con certezza l'idea che se si ama una persona e si sta bene con lei, il tradimento non possa avvenire.
Dove c'è amore non c'è tradimento.

l'autrice del libro prova a ribaltare tale idea: e se il tradimento esistesse anche dove c'è amore?

Esther Perel parte da un'analisi storica di come si sia sviluppato il concetto di fedeltà all'interno della coppia nella nostra società. Il valore della fedeltà è uno dei pilastri del patriarcato ed è stato imposto inizialmente alle sole donne con lo scopo di garantire che il patrimonio di famiglia dell'uomo andasse ai propri figli legittimi e per preservare l'onore e la rispettabilità del "capofamiglia".
Alla sua origine dunque il concetto di fedeltà era del tutto scollegato da quello dell'amore.

l'influenza della società contemporanea: il timore di perdere qualcosa di migliore

L'autrice ritiene che tra i vari fattori alla base dell'incremento dell'infedeltà, vi sia l'influenza del modo di pensare tipico dei nostri tempi, che si manifesta nella sensazione di poter perdere qualcosa di migliore. Abbiamo l'incessante sensazione di avere infinite possibilità che ci stiamo lasciando sfuggire e che non torneranno mai più.
E così si continua a ricercare continuamente qualcosa di nuovo non perché stiamo male ma perché potremmo diventare più felici.

e se La fedeltà e il tradimento soddisfassero due bisogni diversi?

Nella sua decennale esperienza clinica l'autrice è giunta alla conclusione che esista un conflitto esistenziale dentro di noi. Ricerchiamo la stabilità e la sicurezza e queste ci spingono verso relazioni serie, ma siamo entusiasmati dalla novità e dalla diversità. Come lo psicanalista Stephen Mitchell ha sagacemente osservato, bramiamo la sicurezza e anche l'avventura, ma questi due fondamentali bisogni scaturiscono da motivi diversi e ci tirano in direzioni diverse lungo tutto il corso della vita.


Grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività